Itinerario della fede – Francescano

Itinerario della fede – Francescano

Suggerimenti e note

Alla scoperta di una delle chiese più belle della Sicilia, patrimonio dell’UNESCO per la sua pavimentazione in maiolica e viaggio nell’arte Gagginiana e di Bongiovanni. Armatevi di macchina fotografica al cospetto della tipica scalinata, simbolo cittadino.
Questo itinerario è da effettuare in parte a piedi e in parte in auto.

Dettagli
Durata 2-3 ore
Km Totali 3km circa

L’itinerario

Tappe fondamentali:
•Complesso Monumentale Frati minoriti Conventuali – Museo Diocesano Caltagirone
•Chiesa dei Cappuccini
•Chiesa di S.Chiara e S.Rita
•Chiesa di San Bonaventura
•Chiesa di San Francesco di Paola
•Chiesa di Santa Maria di Gesù

Descrizione generale dell’itinerario:
Dopo aver visitato il bellissimo complesso dei frati Minori Conventuali, attraversiamo la parte più antica della città fino a giungere in piazza Cappuccini, dove sorge il convento dell’ordine francescano dei frati minori Cappuccini. Qui, un frate, permetterà di fare un viaggio nel tempo con un’interessante visita guidata.
Dopo la chiesa di santa Chiara si passa a quella di Santa Rita, considerata patrimonio dell’UNESCO per il suo pavimento interamente in maiolica Calatina.
Per raggiungere La chiesa di San Bonaventura è necessario passare dalla piazza Municipio, occasione per ammirare la famosa Scala di santa Maria del Monte.
Dopo aver visitato la chiesa dedicata a San Francesco di Paola si riprende il mezzo di trasporto per arrivare in via Santa Maria di Gesù tappa obbligata che permette di ammirare i meravigliosi affreschi realizzati da Bernardino Bongiovanni oltre alla Vergine della Catena opera di Antonuzzo Gagini del 1538.